GIORNATA PER L’INFANZIA

Con la GIORNATA PER L’INFANZIA l’Associazione Gentes si propone di promuovere il dibattito sulle tematiche relative alle migrazioni e ai popoli migranti nelle Scuole di ogni ordine e grado, fra gli insegnanti, i genitori e gli studenti, e di stabilire piccole ma importanti relazioni fra l’infanzia e quanti ad essa si rivolgono per finalità educative, e porzioni di realtà, accadimenti succeduti a giovani o adulti in altri luoghi della terra. Portare nel mondo della Scuola le relazioni tra il mondo degli adulti e quello dell’infanzia che vive situazioni di disagio, di violenza, di sopraffazione, significa in primo luogo promuovere l’informazione e la conoscenza e può diventare fondamentale momento di scambio e di formazione proprio legando queste iniziative alle tematiche sviluppate negli eventi di Ator Pal Mont.

Incontri didattici, tavole rotonde, laboratori, spettacoli e altre iniziative, fra le quali la letteratura per l’infanzia e la gioventù, in questo ambito sono diventati oggi più che mai fondamentali su temi e problemi dei contemporanei movimenti migratori, sono un’occasione importante per costruire con i docenti un percorso su queste fondamentali tematiche.

La GIORNATA PER L’INFANZIA è coordinata dal prof. Livio Sossi, Docente di Storia e Letteratura per l’infanzia all’Università degli Studi di Udine.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>